Associazione Culturale
Music Secrets
Accademia di chitarra
Chitarra Rock Blues
Questo corso ha lo scopo di mettere l’allievo in condizione di apprendere, nel minor tempo possibile, la tecnica indispensabile per eseguire i brani dei maestri del rock, ma anche la teoria e l’armonia senza le quali sarebbe impossibile, non solo comprendere fino a fondo il pensiero dei musicisti che di questo genere hanno fatto un’icona, ma anche riuscire a improvvisare o a comporre musica propria padroneggiando le sonorità tipiche di questo stile. Le lezioni si occuperanno, quindi, attraverso appositi studi di covering e d’improvvisazione, di rendere l’allievo non solo un semplice esecutore, ma soprattutto un artista capace di mettere in musica il proprio talento.
Da non sottovalutare è la conoscenza storica di questo genere, che ha avuto il suo più grande sviluppo tra gli anni ’60 e ’70, in un’epoca di grande innovazione non solo dal punto di vista musicale, ma anche dal punto di vista sociale e politico.
1° LIVELLO
TEORIA
Scala pentatonica, diatonica e scala cromatica
Gli intervalli e la formazione degli accordi
Triadi minori, maggiori, diminuite ed eccedenti
Tonalità maggiori, relative minori e circolo delle quinte
Armonizzazione per triadi della scala maggiore
Tempi semplici e tempi composti
Solfeggio ritmico (sedicesimi e scomposizioni, terzine e scomposizioni)
Shuffle Feel
Accenti musicali
Legature di portamento
TECNICA RITMICA
Shuffle Feel applicato a progressioni Blues
Giri armonici
Power Chords su due e tre corde
Ritmiche Rock ‘n’ Roll e Rock/Blues
Studio ritmico del palm muting e delle ghost notes (stoppati)
Arpeggi di base eseguiti a plettro
TECNICA SOLISTICA
Esercizi di base per l’impostazione e l’indipendenza delle dita e delle mani
Tecniche solistiche di base (bending, legato, trillo, slide e vibrato)
Scale pentatoniche plettrate e legate
Padronanza ritmica sulle scale pentatoniche
Studio di fraseggi semplici costruiti sulla pentatonica
COVERING
Conoscenza ed esecuzione di semplici brani Rock/Blues e Beat anni ’60-‘70
2° LIVELLO
TEORIA
Le quadriadi
Armonizzazione per quadriadi della scala maggiore
Armonizzazione per quadriadi della scala minore naturale
Principi di base della siglatura degli accordi
Le tonalità e i modi della scala maggiore
Alterazioni fisse e momentanee
Solfeggio ritmico
Primi esercizi di solfeggio parlato
TECNICA RITMICA
Approfondimento dello studio del palm muting e delle ghost notes
Power chords su più di tre corde
Studio di riff ritmici Rock/Blues
Studio delle variazioni possibili in un Blues in 12 battute
Approfondimento dello studio di arpeggi a plettro
Primi arpeggi in fingerpicking ed esercizi scioglidita
Studio di ritmiche Rockabilly, Rock/Blues e Hard Rock
TECNICA SOLISTICA
Esercizi per l’impostazione, l’indipendenza e l’agilità delle dita e delle mani
Esercizi per il rafforzamento della mano sinistra
Scalari costruiti sulla scala pentatonica
Bending vibrato
Studio dei modelli della scala Blues maggiore e minore (scala blues estesa)
Studio dei modelli verticali delle scale maggiori
Padronanza ritmica sulle scale
Esercizi di base per lo sviluppo della tecnica del Tapping
Studio di fraseggi composti sulle scale pentatoniche e sulle scale maggiori
Esecuzione, interpretazione di semplici assoli
IMPROVVISAZIONE
Pentatonale sui giri Blues in 12 battute, sui giri armonici e su ritmiche Rock/Blues e Hard Rock
Studio e utilizzo delle chord tones, della Blues note e della bop note
Conduzione e risoluzione di un fraseggio
COVERING
Conoscenza, analisi ed esecuzione di brani Rock ‘n’ Roll, Rock/Blues e Hard Rock
3° LIVELLO
TEORIA
Solfeggio ritmico e solfeggio parlato
Armonizzazione della scala minore armonica
Modi della scala minore armonica
Studio delle cadenze
Gruppi divisionali e sostituzioni diatoniche
Sostituzioni cromatiche
Dominanti secondarie
Introduzioni alle dominanti secondarie
La sostituzione del tritono
Utilizzo dell’accordo diminuito
MODULAZIONI
Dirette (per toni lontani)
Indirette (per toni vicini)
Tramite tonalità parallele
Altre forme accordali usate nel Rock
TECNICA RITMICA
Ulteriore approfondimento dello studio del palm muting
Ritmiche in Hendrix Style e Funky/Blues style
Shuffle Feel in sedicesimi
Accordi e arpeggi formati tramite il sistema CAGED
Approfondimento degli arpeggi a plettro e a dita
Brani in fingerpicking
Ritmiche e riff Rock/Blues e Hard Rock
TECNICA SOLISTICA
Esercizi per l’agilità, la velocità, l’indipendenza e il rafforzamento delle dita e delle mani
Studio dei modelli a tre note per corda delle scale maggiori
Sviluppo delle scale maggiori in alternate picking e in legato
Scalari di base costruiti sulla scala maggiore
String Skipping, plettrato e legato, sulle scale maggiori a tre note per corda
Esercizi di base per lo sviluppo della tecnica dello Sweep Picking
Esecuzione, interpretazione e analisi di assoli fondamentali nella storia del Rock
IMPROVVISAZIONE e COMPOSIZIONE
Tonale su progressioni in tonalità maggiore e in tonalità minore
Studio e utilizzo delle caratteristiche modali dei modi della scala maggiore
Conduzione e risoluzione del fraseggio modale
Composizione di assoli su progressioni modali e semplici progressioni tonali
COVERING
Conoscenza, analisi, esecuzione e interpretazione di brani Rockabilly, Rock/Blues e Hard Rock
4° LIVELLO
TEORIA
Solfeggio ritmico e solfeggio parlato
Voicing degli accordi:
- Rivolti
- Posizioni
- Accordi modali
Successioni armoniche modali
Modulazione modale (Pitch Axis)
Modi della scala minore melodica
TECNICA RITMICA
Divisioni ritmiche complesse
Ulteriore approfondimento dello studio di ritmiche in Hendrix Style e Funky/Blues style
TECNICA SOLISTICA
Esercizi per l’agilità, la velocità e il rafforzamento delle dita e delle mani
Approfondimento dello studio di:
- Plettrato
- Legato
- Tapping
- Sweep Picking
- Leva
Studio dei modelli, a tre note per corda, della scala minore armonica
Sviluppo della scala pentatonica a tre note per corda
IMPROVVISAZIONE e COMPOSIZIONE
Studio e utilizzo delle caratteristiche modali dei modi della scala minore armonica
Conduzione e risoluzione del fraseggio modale
Composizione di assoli e di semplici brani
COVERING
Conoscenza, analisi, esecuzione e interpretazione di brani Rock e Hard Rock
5° LIVELLO
TEORIA
Ulteriore approfondimento del solfeggio ritmico e del solfeggio parlato
La scala minore melodica, armonizzazione e accordi modali
Modi della scala minore melodica
Le scale simmetriche (diminuite, esatonali e scala cromatica)
Le scale esotiche
TECNICA RITMICA
Approfondimento dello Styling
TECNICA SOLISTICA
Esercizi per l’agilità e la velocità delle dita e delle mani
Definitivo approfondimento dello studio di:
- Plettrato
- Legato
- Tapping
- Sweep Picking
- String Skipping
- Leva
Studio dei modelli, a tre note per corda, della scala minore melodica
Sviluppo di scalari sulla pentatonica a tre note per corda e sulla scala minore melodica
IMPROVVISAZIONE e COMPOSIZIONE
Studio e utilizzo delle caratteristiche modali dei modi della scala minore melodica
Conduzione e risoluzione del fraseggio modale
Neoclassico e progressioni neoclassiche
Sviluppo delle scale simmetriche
Composizione di brani
COVERING
Conoscenza, analisi, esecuzione e interpretazione di brani Hard Rock e di brani strumentali