facebook
instagram
youtube
whatsapp
phone
logoorigsufondotrasparente

Associazione Culturale 

Music Secrets

Accademia di chitarra

pao

Paolo Anessi - Visita il sito www.paoloanessi.it

Il primo incontro con la chitarra avviene a otto anni frequentando l’oratorio estivo.
In casa la musica non manca, grazie anche alla mamma che quotidianamente si dedica al pianoforte studiato fin da ragazzina. Chiudono il cerchio mio padre appassionato di musica classica e lo zio noleggiatore di jukebox, che fin dagli anni 70 mi ricopre letteralmente di dischi provenienti dal ricambio settimanale.


A quindici anni inizio le prime lezioni di chitarra fino alla leva militare, quando l’incontro con un insegnante jazz mi apre nuovi orizzonti e mi regala una vera passione verso lo studio approfondito, non solo dello strumento, ma della musica in generale. Sarà il decennio successivo a fare la differenza nella mia preparazione musicale.
Negli anni 90, oltre ai classici studi di chitarra jazz, frequento corsi d’arrangiamento moderno per big band e fiati con Giovanni Tommaso, arrivando a spingermi verso l’armonia dodecafonica con Arline Zollermann.

Inizio le prime esperienze in studio di registrazione, attività che da allora continua ad appassionarmi grazie alle infinite opportunità creative che mi offre: anni dopo nascerà il mio studio di registrazione personale e l’etichetta "MS Records", consolidando l'attività di produttore artistico.


Costituisco l’Associazione Culturale Music Secrets, grazie al supporto di uno staff coeso di amici musicisti, che nel tempo si evolve in un vero centro musicale: organizzazione eventi, studio di registrazione audio e video, scuola di musica, management e ufficio stampa.

Frequento per anni la scena milanese praticando solo jazz strumentale con varie formazioni.

 

Ma dall’anno 2000 in poi, la mia evoluzione musicale mi porta a suonare in formazioni con diverse cantanti, fino ad incontrare Simona Grasso, con la quale interpretiamo jazz, swing, gipsy, latin e un po’ tutto quello che ci passa per la testa e ci fa divertire.

Nel 2012 esce il nostro secondo album, "Sacro & Profano", che ci porta in tour da nord a sud Italia; in contemporanea c’è l’uscita del libro "La Chitarra Jazz - Suoni e Colori", scritto a quattro mani con l’amico liutaio Erich Perrotta. Nello stesso periodo, dopo la pubblicazione di un articolo didattico sulla rivista "Chitarre" e un video che ha riscosso successo in rete, inizio la mia avventura con la rivista on line "Accordo.it", di cui sono autore di parecchi articoli specialistici.


Siamo nel 2014 ed esce il manuale "La Chitarra Jazz per Tutti" (edizioni Carisch), che riscuote particolare successo e del quale è prevista l’uscita di un secondo prossimo volume.

Intanto, un progetto culturale di fusione tra la musica italiana e quella portoghese mi porta a Lisbona con Simona per lavorare a un disco di fado rivisitato e riadattato in lingua italiana, suonato in quartetto con Massimiliano Salina alla batteria ed Emiliano Renzelli al contrabbasso.


La passione per la ricerca mi confeziona l'idea per la mia ultima pubblicazione: "Melakartas - 72 modi dell’India del sud per chitarra" (edizioni Fingerpicking.net). Si tratta del primo manuale in Italia che analizza i diversi modi della musica indiana del sud, partendo dal punto di vista melodico e codificando scale, arpeggi e accordi dell'armonizzazione di ogni modo per lo strumento chitarra.

 

Nel 2017 inizio la collaborazione con la rivista cartacea "Chitarra Acustica", attraverso articoli didattici specialistici.

Continua la mia produzione di articoli sul portale nazionale "MusicOff - La grande community per musicisti". 

 

L'anno successivo pubblico il manuale "La Chitarra Blues per Tutti" (Carisch/Music Sales) in collaborazione con Vincenzo Carpentieri, amico musicista dalla grande conoscenza di linguaggi e dalle capacità compositive eccellenti.

 

Ora al lavoro sulle prossime pubblicazioni "Armonia per Tutti", "Arrangiamo la chitarra moderna" e "Chitarra Acustica per Tutti". Nel frattempo divido il mio tempo tra didattica (lezioni, masterclass e lavoro sul web), intensa attività live e studio di registrazione.

 

Il resto è storia contemporanea... Seguitemi sui social e buona musica!

simo

Simona Grasso

La musica è la mia passione da sempre, fin da bambina, quando il canto è il mio gioco preferito.

In seguito, mi avvicino alla chitarra quasi per caso, affascinata dal poter cantare e suonare le mie canzoni preferite. Decido quindi di frequentare alcune lezioni per imparare a strimpellare, senza pretese e senza immaginare minimamente tutto quello che sarebbe accaduto dopo.

La musica pop-rock è quella che mi accompagna dalla tenera età, ma attraverso la didattica scopro nuovi generi e tecniche con lo strumento, che decido di approfondire in maniera molto eclettica.

 

Nel 2000 inizio a frequentare corsi di canto con insegnanti privati, studiando tecnica vocale, interpretazione e improvvisazione jazz.

Nello stesso periodo entro a far parte di una compagnia teatrale di musical come attrice/cantante, facendo studi di recitazione e mettendo in scena in diversi locali e teatri del nord Italia il celebre “Rocky Horror Show”, rivisitato in lingua italiana.

È sempre in questi anni che inizio l’esperienza di docente di chitarra e come musicista live, militando in diverse cover band come cantante e chitarrista: tutte queste esperienze mi permettono di suonare vari generi e di assaggiare il contatto col pubblico.

 

Ma è nel 2005 che inizia l’avventura in duo con Paolo Anessi, che prosegue tutt’oggi e che mi porta a spaziare dal jazz alla bossanova, dal latin alla musica d’autore italiana. Tra i nostri progetti artistici figurano gli album “Sembra Ieri” (2010), “Sacro & Profano” (2012) e “Fado in Italia” (2018), che ci portano a suonare in giro per l’Italia in rinomati locali di musica live e nelle più grandi manifestazioni specializzate (SHG, Guitar Show, Milano Guitars & Beyond, Acoustic International Meeting di Sarzana, Milano-Roma Hi-Fidelity, Acoustic Crossroad, Cremona Musica, Ferentino Acustica Festival).

 

Dal 2016 pubblico videolezioni didattiche e contenuti settimanali sul mio canale YouTube “Simona Grasso” e sulla pagina Facebook “Suono e Canto”, divenuta ormai un punto di riferimento sui social per la chitarra d’accompagnamento.

Grazie all’esperienza ventennale di live e didattica, ho il privilegio di essere endorser Ibanez, GalliStrings, Laney e Zoom.

 

Dal 2017 sono autrice di una rubrica didattica a cadenza mensile per la rivista specializzata “Chitarra Acustica”, con all’attivo decine di articoli correlati da video tutorial sul web.

Al momento sto lavorando su un metodo innovativo per chitarra e voce di prossima pubblicazione, intitolato “Suono e canto”, per imparare a cantare e suonare contemporaneamente attraverso un percorso progressivo e centinaia di video dedicati.