Associazione Culturale
Music Secrets
Accademia di chitarra
Home recording
Al giorno d'oggi si possono ottenere progetti audio professionali anche in ambito casalingo.
L'home recording, infatti, è un'attività assai nota e diffusa che, partendo da un livello hobbistico, ha permesso a molti artisti di far conoscere il proprio operato musicale attraverso il web, in totale autonomia.
Avere conoscenza e consapevolezza degli "attrezzi" del mestiere è quindi di fondamentale importanza: conoscere le principali daw (programmi) di registrazione, i plugin inclusi, i compressori, il riverbero, l'equalizzatore, i principali effetti, come registrare, mixare e produrre la finalizzazione di un mastering.
Inoltre, nel corso vengono trattati i principali sistemi di registrazione per produrre delle tracce vocali convincenti e professionali, l'uso dell'autotune e come registrare strumenti veri o virtuali attraverso una tastiera.
Il tutto sfocerà nella realizzazione di un progetto finale, atto a comprendere tutti i passaggi della filiera di lavoro per arrivare a un brano finito e pronto per la pubblicazione.
Il corso propone due livelli di studio:
- BASE: 6 lezioni (12h)
- STANDARD: 18 lezioni (36h) + 4h Music Business + Progetto Finale
Ogni lezione individuale ha una durata di 2 ore, tempo minimo utile per approfondire argomenti spesso complessi e articolati.
Le lezioni vengono accompagnate da dispense e da materiale forniti dal docente, per essere di facile comprensione e allo stesso tempo dettagliate e complete.
Tutti i corsi prevedono una parte teorica (50% del monte orario) e una parte pratica (il restante 50%).
Quest'ultima viene svolta presso lo studio di registrazione dell'accademia.