Il corso è adatto a chi vuole scoprire il mondo della chitarra acustica, attraverso le sue tecniche, gli stili e la storia.
Il fingerpicking è una tecnica nata nei primi del ‘900 e ha viaggiato dal blues di Robert Johnson, al bluegrass di Doc Watson, dal Nashville sound di Chet Atkins, fino alla new age di Michael Hedges, Tommy Emmanuel e tanti altri artisti di oggi.
Il programma di studi prevede un percorso pratico-teorico, attraverso gli studi degli stili e delle tecniche, le terminologie, la lettura ritmica e il proprio gusto musicale.
1° LIVELLO
Teoria musicale:
Nozioni di base sulla simbologia musicale - I tempi semplici - Prime divisioni ritmiche - Lettura ritmica - Gli intervalli
Conoscenza dello strumento
Corretta impostazione delle mani
Primi esercizi per la coordinazione delle dita
Studio degli accordi in prima posizione
Esercizi scioglidita:
Linea dei bassi - Linea degli alti - Il basso ostinato - Il basso alternato
Studio di brani semplici
2° LIVELLO
Teoria musicale:
Diteggiature musicali - Circolo tonale - Il tempo composto - Studio delle divisioni ritmiche - Lettura e solfeggio parlato - Lo shuffle e il Blues - Le scale maggiori e minori - Le triadi: armonizzazione a tre voci - Studio degli accordi - Studio della scala pentatonica - Esercizi di media difficoltà per il coordinamento delle mani
Sviluppo della tecnica strumentale:
Approfondimento del basso alternato - Armonici naturali e artificiali - Walking bass - Bass damping e il thumb pick country style
Il blues nel Fingerpicking: Accordi di settima - Il giro Blues - Accenni sulla scala Blues - Improvvisazione
Approfondimento del proprio gusto musicale attraverso l’ascolto e la visione di artisti vari
3° LIVELLO
Teoria musicale:
Le quadriadi - La formazione di accordi estesi - L’armonizzazione a quattro voci - I modi della scala maggiore - Sostituzioni diatoniche
Progressione della tecnica sullo strumento:
Percussioni - Banjo Rolls - Tapping - Carter family style - Boom Chick - Merle Travis Style - Studio e analisi delle accordature aperte
Il CAGED
La scala maggiore e gli arpeggi di settima
Sviluppo sulle progressioni Blues
Improvvisazione
Studio di covering:
Rag-time - Blues - Bluegrass - Celtic - Country