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Associazione Culturale 

Music Secrets

Accademia di chitarra

 

 

Armonia

PROGRAMMA CORSO DI ARMONIA

GLI INTERVALLI
Tavola degli intervalli e formazione delle 4 specie di triadi

ARMONIZZAZIONE
Armonizzazione della scala maggiore per triadi e comparatura con diverse tonalità

LE QUADRIADI
Riconoscimento del settimo grado

ACCORDI
Rivolti, drop, slash chords

LE TENSIONI
2 - 4 - 6  /  9 - 11 - 13

GRUPPI DIVISIONALI
La scala maggiore: teoria di gravità

ALLARGAMENTO DELLA TONALITÀ
Dominanti secondarie e introduzione alle dominanti

IL TRITONO
Formazione e utilizzo

ACCORDO DIMINUITO
Formazione e utilizzo

ANALISI
Analisi armonica e melodica


Circolo tonaleL’armonizzazione della scala maggioreLe quadriadiLe sette specie di accordiLe triadiGli intervalliIl modo minore armonicoIl modo minore melodicoL’armonizzazione del modo minore armonico e melodicoGruppi divisionali del diatonico maggioreLe scale superiori o esatonali derivate dai gruppi divisionaliAccordi estraneiScala bacchianaAccordo incompletoIl modo superlocrioAccordo analogo o  tritonoIl modo superlocrio sul tritonoLe introduzioni o i minori settima nel modo maggioreIl minore settima nel modo minore armonicoIl blues I – IV - VIl blues minoreRisoluzioni e colori nel bluesLa progressione II – V - ILe dominanti secondarieIl bersaglio armonico e melodicoInterscambiabilità accordi 9bLe Bach e i movimenti accordaliAnalisi 1Drop 2/3Voicing rivolti, open chords, block chordsAccordo di settima diminuitaLa sesta napoletanaModulazioni per toni vicini e per toni lontaniChange modeDivisioni per regioniModulazioni per regioni (Bill Evans)Pluralità e similitudiniScala diminuita e scala simmetricaI modi con le scale superioriLe dominanti cromaticheSuper impositionModulazioni 2Sottodominanti secondarieAccordo semidiminuitoBebop notesCopertureRhythm Changes (R.C.)Evoluzione del R.C.Melodic arpeggios R.C.Il turn around nel R.C.Il bridge nel R.C.Mix progression nel R.C.Le cadenzeSviluppo di un patternTecniche di base di costruzione di un fraseggioArmonia per quartePoliritmia e scomposizioniTecniche d’approccio nell’improvvisazioneII – V – I  per quarteArmonia funzionale: sei tipi di accordiElaborazione dei sei tipi di accordiSostituzione armonica nel sistema modalePedale e ostinatoAvoid notes for modesIl doppio cromatismoLe note guidaStruttura melodica con le note guidaPassing toneNote stabili / note instabiliCardine ponteArticolazione jazz / rockElementi che producono relaxElementi che producono tensioneSettima secondaria di sopratonicaRegione della regioneSviluppo del fraseggio con gli elementi fin ora datiTriadi 2Tensioni 1ArmoniciTensioni modaliUso delle tensioni nei modi scala maggioreTensioni disponibili / non disponibili / diatoniche e nonCaratteristiche modaliResolution: passing tone, risoluzione secondo tipo, delay resolution, auxiliary tone patternLess common, unprepared approch note, double cromatic approachIndirect resolutionSviluppo della stessa frase nei sette modi della scala maggioreArticolazione jazz 224 movimenti del doppio cromatismoCollegamenti melodici del doppio cromatismoTensioni 3Tensioni armonicheArmonia diatonica (Bill Russo)Rielaborazioni delle forme d’accordo con uso delle tensioniMovimento delle tensioni melodicheTensioni armoniche 2Tensioni armoniche 3: voci aperte, four way close, tensioni disponibili sulle dominanti secondarieTensioni disponibili sulle sostituzioni di dominantiRiferimento arpeggi tensioniRapporto nota / accordo nel modo superlocrioScale minore armonica / maggiore armonica / diminuitaHauptman 2Scala diminuita 2Sviluppo modale della scala minore armonicaSviluppo modale della scala minore melodicaSviluppo della traccia melodicaNo chord tones e tensioniElementi di metrica: bilanciamento / sbilanciamentoSpostamento delle pause internamente al fraseggioRitmo e metrica: le claviClave metricaClave ritmicaSviluppo ritmico della claveMetro contro metroClave contro claveElementi di poliritmiaGruppi irregolariIntenzione e tiro: sul tempo, indietro, avantiTecnica contrappuntistica in forma classica