Associazione Culturale
Music Secrets
Accademia di chitarra
Suono e Canto
Il corso si rivolge a chi vorrebbe saper suonare e cantare contemporaneamente, sia come solista (chitarra e voce) o in un contesto di band (come leader o corista).
La coordinazione tra strumento e canto può avvenire in maniera più o meno istintiva, ma ad ogni modo richiede il controllo di diversi elementi, che possono essere trattati e sviluppati in un percorso progressivo e personalizzabile, in base ai propri gusti musicali.
Quando suoniamo e cantiamo utilizziamo simultaneamente due strumenti musicali, che viaggiano su due binari paralleli ma con ritmi differenti: la chitarra che esegue l’armonia (accordi) e la voce che canta la melodia (note).
Gli elementi affrontati in questo percorso didattico sono quindi legati allo studio del ritmo, alla conoscenza di accordi e tecniche varie sulla chitarra, all’allenamento dell’orecchio, teoria e armonia, esercizi di agilità e intonazione per la voce, interpretazione e produzione del suono.
Dato che si tratta di sviluppare la coordinazione tra due strumenti, questo corso si rivolge ai completi principianti sia di chitarra che di canto, ai chitarristi che vogliono introdurre il canto nel proprio playing o ai cantanti che desiderano accompagnarsi con la chitarra.
I programmi di studio che vedi di seguito verranno quindi adattati e personalizzati in base alle varie esigenze e capacità del singolo allievo.
PROGRAMMI DI STUDIO
Livello 1
- Conoscenza e sviluppo degli accordi di base (maggiori e minori) in prima posizione e introduzione alla tecnica del barrè.
- Studio dei primi ritmi in strumming a plettro, dai quarti ai sedicesimi, con introduzione della legatura di valore e di pause semplici, attraverso esercitazioni pratiche e solfeggio ritmico.
- Prime esercitazioni sull’accompagnamento basso e accordo.
- Primi studi di arpeggio a dita e a plettro (impostazione di base).
Elementi di teoria musicale: altezza e durata delle note, notazione latina e notazione anglosassone, scala diatonica e scala cromatica, chiave di basso e chiave di violino, accenti musicali e sincope, metrica e tempi semplici, legatura di valore e punto, introduzione alle tonalità e agli intervalli.
Primi esercizi per l’intonazione e l’agilità del canto, postura, respirazione, conoscenza della propria estensione, differenza tra voce di petto e voce di testa, panoramica su brani di diverso genere per fare pratica e imparare a conoscere la propria voce.
Obiettivo: saper cantare e suonare diversi brani a tempo, con un accompagnamento fatto di ritmi semplici e relativamente costanti lungo il brano.
Livello 2
- Studio degli accordi col barrè con la fondamentale su sesta e quinta corda (otto diteggiature).
- Sviluppo di ritmiche in strumming più complesse coi sedicesimi (cinque scomposizioni), con l’introduzione di pause di ottavo, tempi terzinati, legature di valore e di stoppati di mano sinistra, attraverso esercitazioni pratiche e solfeggio ritmico.
- Incremento della difficoltà ritmica nell’accompagnamento basso e accordo.
- Applicazione dei moduli d’arpeggio studiati, a dita e a plettro, sui giri armonici.
Elementi di teoria e armonia musicale: introduzione alla lettura su pentagramma, approfondimento della tavola degli intervalli, come si sviluppa una scala maggiore e la sua relativa minore nelle varie tonalità, armonizzazione della scala maggiore a tre voci (triadi), accenti e dinamica, tempi composti.
Interpretazione e introduzione all’improvvisazione nel canto, attraverso prime variazioni ritmico melodiche. Come rendere più fluido il passaggio fra note di petto e note di testa. Saper intonare a orecchio terzo e quinto grado, partendo dalla fondamentale di un accordo di riferimento. Iniziare a sviluppare un repertorio che valorizzi le caratteristiche della propria voce.
Obiettivo: saper cantare e suonare brani ritmicamente e armonicamente più complessi, migliorando l’uso delle dinamiche e dell’interpretazione di voce e chitarra.
Livello 3
Approfondimento di altri accordi/diteggiature mirati al genere praticato dall’allievo (rock, blues, jazz, ecc.) e approccio anche ad altri stili attraverso esercitazioni e cover.
Sviluppo ritmiche in strumming con figure più complesse, con pause e stoppati di sedicesimi, attraverso esercitazioni pratiche e solfeggio ritmico.
Introduzione e sviluppo della tecnica fingerpicking, da imparare a coordinare con il canto.
Elementi di teoria e armonia musicale: scala minore armonica e scala minore melodica, armonizzazione della scala maggiore a quattro voci (quadriadi), altri accordi (add, sus, 9/11/13, con la 7a diminuita, ecc.), le cadenze, modulazioni, tonalità parallele, il blues, voicing e rivolti.
Esercizi di agilità e allenamento su intervalli musicali più complessi, consolidamento del repertorio, approfondimenti su interpretazione e improvvisazione.
Obiettivo: saper cantare e suonare brani decisamente più impegnativi per tecnica e coordinazione, in modo naturale e totalmente istintivo.